Italian classes in-person 2022-2023

Thu, Sep 1, 2022

Completed classes, in-person classes start on September 8th

We have completed organizing the classes for the 2022-2023 academic year.

For the lower levels, which are in person on Thursdays 4pm-6pm, we have organized 5 classes. We decided not to use grade numbers because we assign them to a class based on a combination of their age and their level of Italian.

This year we have 5 levels, they are inspired by the hierarchy of Angels in Dante’s Divina Commedia:

They are sorted by alphabetical order on the kids age, so Arcangeli are mostly K and TK while Troni are mostly in 5th and 6th grade.

(Amusement) More about the Hierarchy of Angels

This is just for amusement, here the description of the different Angels levels in Italian:

Arcangeli: Grandi consiglieri e amministratori e hanno un ruolo di grande importanza nei riguardi dell’uomo. I compiti degli arcangeli consistono nell’ispirare e proteggere grandi gruppi di persone, come nazioni, popolazioni o gruppi etnici; essi perciò sono chiamati anche spiriti del popolo.

Cherubini: Risiedono nelle profondità del firmamento e sono perciò i guardiani della luce e delle stelle. Essi rielaborano le intuizioni immediate dei Serafini traducendole in riflessioni e pensieri di saggezza riguardanti l’evoluzione dei sistemi planetari. Secondo Tommaso d’Aquino, i cherubini presiedevano alla scienza.

Principati: Esseri angelici dalla forma simile a raggi di luce sono gli spiriti della storia e del tempo, guardiani delle nazioni e delle contee, e di tutto quello che concerne i loro problemi ed eventi, inclusa la politica, i problemi militari, il commercio e lo scambio. Il compito dei Principati consiste nell’ispirare la nascita di nuove idee o invenzioni in grado di segnare una certa epoca, facendo anche in modo che l’uomo acquisisca sempre più consapevolezza del suo periodo storico, per trovare in questo il suo posto, non lasciandosi trascinare dal progresso della civiltà, bensì appropriandosene, per vivere pienamente il destino in cui si trova collocato.

Serafini: Appartenenti al più alto ordine di Angeli ricevono dall’Empireo le idee e le direttive con cui far evolvere un complesso cosmico regolando il movimento del cielo, così come loro comandato.Emanano una luce così potente e brillante che nessuno, se non occhi divini, può guardarli e secondo Tommaso d’Aquino, i serafini presiedevano alla carità!

Troni: I Troni sono esseri angelici dalla forma mutevole e dagli infiniti colori. Il loro luogo spirituale è il settimo cielo, che corrisponde all’orbita di Saturno. Il loro compito è quello di tradurre in opera la sapienza e il pensiero elaborato dai Cherubini. Secondo Steiner, si deve ai Troni il fatto che l’universo esista in forma fisica così come lo conosciamo, grazie all’emanazione della loro stessa sostanza di calore, sviluppatasi in densità.

From “Divina Commedia”

«[…] I cerchi primi t’hanno mostrato Serafi e Cherubi. Così veloci seguono i suoi vimi, per somigliarsi al punto quanto ponno; e posson quanto a veder son soblimi. Quelli altri amori che ‘ntorno li vonno, si chiaman Troni del divino aspetto, per che ‘l primo ternaro terminonno.» (Divina Commedia, Paradiso, XXVIII, 98-108)

«Poscia ne’ due penultimi tripudi Principati e Arcangeli si girano; l’ultimo è tutto d’Angelici ludi.» (Divina Commedia, Paradiso, XXVIII, 124-126)